Contatti: ndt@lanotadeltraduttore.it




SLAVIKA

 
Indice dell'articolo
pag. 1 DESCRIZIONE
pag. 2 PROGRAMMA

 
DESCRIZIONE

FESTIVAL DELLE CULTURE SLAVE

Torino, 19-26 marzo 2016

Polski Kot, Officine Corsare, Cinema Massimo, Circolo dei Lettori, CineTeatro Baretti


Dal 19 al 26 marzo 2016 Torino torna ad essere capitale delle culture slave con la II edizione del Festival internazionale Slavika, organizzato dal circolo culturale Polski Kot di Torino, con il sostegno del Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano, l’Istituto di Cultura Polacca a Roma, Casa Polonia; con il patrocinio del Comune di Torino e della Circoscrizione 1.

Dopo il successo dell’edizione scorsa, quest’anno anche Circolo dei Lettori, Cinema Massimo, CineTeatro Baretti e Hiroshima Mon Amour (che ha già ospitato l'anteprima del festival il 26 febbraio, con il concerto dei bosniaci Dubioza Kolektiv), sono entrati nel circuito della manifestazione.

Concerti, spettacoli teatrali, eventi culinari, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, performance poetiche e un premio di traduzione letteraria animeranno il fitto calendario della rassegna. Dalle trombe e gli ottoni balcanici dei Radio Zastava ai ritmi sfrenati gipsy e klezmer dei Mishkalé. Dalla proiezione della pellicola “11 minuti” dell’acclamato regista polacco Jerzy Skolimowski ai versi della poetessa russa Alexandra Petrova, fino ad un omaggio teatrale al grande drammaturgo Tadeusz Kantor.

Il Festival è un punto d’arrivo pressoché naturale dell'intenso lavoro svolto in questi cinque anni dall’Associazione Culturale Polski Kot di via Massena 19 a Torino (https://polskikot.wordpress.com), nata nel febbraio 2010 per fare da vetrina alla Polonia e alle realtà artistico/culturali del mondo slavo. Sono molteplici le attività svolte: corsi di lingue (polacco, russo, serbo-croato, italiano, inglese), presentazioni di libri, cineforum, mostre d’arte, appuntamenti gastronomici, serate musicali e un programma radiofonico in onda il sabato pomeriggio (www.radioflash.to/programmi/vodkabolario/).









Aiutati nella ricerca con i campi qui sotto, sarà molto più veloce.
TITOLO

AUTORE

EDITORE

TRADUTTORE