Contatti: ndt@lanotadeltraduttore.it




Premio Stendhal - VINCITORI
La consegna dei premi avrà luogo il 23 novembre a Palazzo Farnese

Premio Stendhal: Giovanni Bogliolo per la traduzione di Germinal, Émile Zola, Mondadori, I Meridiani, 2015
Menzione giovane: Camilla Diez per la traduzione di Tram 83, Fiston Mwanza Mujila, Nottetempo, 2015
Menzione speciale della Giuria: Alessandro Giarda traduttore di Un barbare en Asie di Henri Michaux, ObarraO, 2015

Organizzato dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut Français Italia e sostenuto dalla Fondazione Nuovi Mecenati, ideato per valorizzare e premiare il lavoro dei traduttori di opere letterarie francesi in italiano, il premio (5 000€) è stato conferito a Giovanni Bogliolo, traduttore di Germinal, Emile Zola, Mondadori, I Meridiani.

La menzione « giovane » (2 000€), destinato ai traduttori di meno di 35 anni, è stata attribuita a Camilla Diez, traduttrice di Tram 83, Fiston Mwanza Mujila, Nottetempo.

I giurati hanno deciso di conferire una «menzione speciale della Giuria» a Alessandro Giarda per la traduzione di Un barbare en Asie / Un barbaro in Asia (ObarraO), Henri Michaux.

I vincitori sono stati proclamati da una giuria prestigiosa presieduta da Valerio Magrelli, al termine di 3 ore di consiglio. I 12 finalisti sono stati selezionati tra oltre 70 opere candidate.

Con tale scelta, la giuria ha voluto premiare la magistrale qualità del lavoro dei vincitori e l’importanza essenziale del ruolo dei traduttori, spesso non abbastanza valorizzati e riconosciuti. Si è voluto anche lodare il coraggio degli editori italiani che si impegnano nella traduzione di opere provenienti da orizzonti lontani (Tram 83), rari e ingiustamente sconosciuti (Un barbare en Asie), o che necessitano di nuove traduzioni (Germinal).

La consegna dei premi avrà luogo il 23 novembre a Palazzo Farnese, in presenza di tutti i traduttori finalisti, della giuria e di Fiston Mwanza Mujila.









Aiutati nella ricerca con i campi qui sotto, sarà molto più veloce.
TITOLO

AUTORE

EDITORE

TRADUTTORE