Contatti: ndt@lanotadeltraduttore.it




NOVITA' ZANICHELLI


lo ZINGARELLI 2006
Vocabolario della lingua italiana

di Nicola Zingarelli 
 
2176 pagine
• 135 000 voci con 370 000 significati
• 41 000 locuzioni e frasi idiomatiche; 71 000 etimologie e 94 000 datazioni delle parole; 118 tavole di nomenclatura
• Le parole dell’italiano fondamentale, gli elvetismi; 10 500 citazioni letterarie di 102 autori
• 4500 illustrazioni in bianco e nero; 420 illustrazioni a colori; atlante dei colori   

Nell’ultimo romanzo di Gabriel Garcìa Márquez, Memoria de mis putas tristes, il protagonista fa una breve lista dei dizionari e delle grammatiche che gli servono per il suo lavoro di giornalista, citando il Vocabolario della Lingua Italiana di Nicola Zingarelli, per assistermi nell’idioma di mia madre, che ho imparato già in fasce (trad. di Angelo Morino, 2005). Questo passo attesta la grande considerazione di cui da sempre lo Zingarelli gode in ogni paese.  
A partire dal 1994 questo vocabolario ha avuto ristampe ‘annualizzate’, di cui i lettori hanno subito colto il motivo ispiratore: lo Zingarelli non rincorre neologismi ed esotismi, né accoglie parole effimere legate all’attualità; le revisioni e gli aggiornamenti annuali sono invece il risultato di un costante lavoro redazionale di rilettura, basato principalmente sull’uso di nuovi strumenti lessicografici: i corpora di testi antichi e letterari, le banche dati di periodici, i motori di ricerca in Internet.  
Le principali novità dello Zingarelli 2006 sono: l’inserimento di oltre 700 nuove voci e accezioni, scelte privilegiando quelle il cui uso è ormai consolidato. Ci sono parole e locuzioni nate per innovazioni culturali, legislative o tecnologiche, come bigenitorialità, termovalorizzatore, pravastatina, acchiappasogni, unghie alla francese, biglietto elettronico, centro benessere; sono stati inseriti modi colloquiali come vabbuò, sai mai, mal per te, spannometrico, zarro e nuovi significati di parole esistenti, come kiwi, cittadinanza, parigina; ci sono infine parole e locuzioni provenienti da altre lingue come satyagraha, neem, peer to peer, kiteboard, daikon, tracklist. 
Inserti di terminologia sistematica fra i quali: dialetti d’Italia, elementi chimici, geologia, scala del mare, minerali, monete, temperatura, scala dei terremoti, unità di misura, scala del vento, vitamine. Note d’uso: accento, barra, elisione e troncamento, errori comuni, femminile, frazione, maiuscola, numero, parentesi, percentuale, punteggiatura, punto, sillaba, stereotipo, trattino, virgola, virgoletta - Appendici: sigle, abbreviazioni, simboli; nomi di persona; luoghi d’Italia; abitanti d’Italia; abitanti del mondo; locuzioni latine.
 
Lo Zingarelli 2006, p.2176 Euro 70,40 
Guida all'uso del vocabolario della lingua italiana con Lo Zingarelli 2006 in CD-ROM, p.112 Euro 49,80 
Lo Zingarelli 2006 con CD-ROM, p.2176 Euro 81,80
 
Dizionario compatto Sloveno - Italiano  Italiano - Sloveno
a cura di Edizioni Urban e Diomira Fabjan Bajc
576 pagine, Euro 14,60 
Oltre 26.000 voci

Sezione fraseologica con 130 frasi relative a: conversazione generica (saluto, auguri, presentazioni); albergo; automobile (alla stazione di servizio - officina meccanica, incidente stradale, contravvenzione); poste e telegrafi.
Il Dizionario compatto Sloveno-Italiano Italiano-Sloveno è destinato a chi, anche in un volume di dimensioni ridotte, cerca non solo parole di lingua comune ma anche i termini più importanti delle arti, delle scienze, delle professioni, dello spettacolo.
Un’opera per la scuola e per i viaggi; da tenere in tasca, in mano, in borsa, sullo scaffale, nel cassetto; per parlare, per leggere, per scrivere, per tradurre.

Enciclopedia degli ANEDDOTI
di Fernando Palazzi
ristampa anastatica dell'edizione definitiva del 1966
oltre 15 600 aneddoti
3 volumi
oltre 3300 pagine, Euro 98,00 
indice analitico finale
 
Inesauribile miniera di bizzarrie, frasi celebri ed episodi curiosi, l’Enciclopedia degli aneddoti di Fernando Palazzi raggiunge la sua edizione definitiva nel 1966 e, con le oltre 15 600 voci, vale all’autore il "record mondiale dell’aneddoto" secondo la prefazione originale. Scritti o rielaborati da Palazzi sin dagli anni Trenta, gli episodi ripercorrono la vita di personaggi più o meno celebri d’ogni epoca (re, condottieri, filosofi, letterati, artisti) in tono serio o faceto, aforistico o narrativo. Gli aneddoti sono organizzati in ordine alfabetico per cognome, preceduti da una breve nota biografica sul protagonista e seguiti dalla citazione della fonte da cui sono tratti. Un ricco indice analitico finale permette di reperire facilmente tutti gli aneddoti che si riferiscono a un dato argomento o a personaggi secondari.
    Lessicografo ed enciclopedista di cultura universale, Fernando Palazzi (1884-1962) operò in una varietà di campi: linguistica, saggistica, critica militante (Resto del Carlino e Corriere della Sera), narrativa, traduzione, editoria scolastica, letteratura per l’infanzia, testi enciclopedici, organizzazione di raccolte e collane editoriali. Fra i suoi contributi più significativi ricordiamo Il Novissimo Palazzi, Il mio Primo Palazzi e Il Piccolo Palazzi, l’Enciclopedia della fiaba, l’Enciclopedia del Tesoro e la celebre collana di letteratura per ragazzi La scala d’oro.

ENCICLOPEDIA ZANICHELLI 2006
L’Enciclopedia Zanichelli 2006 registra gli eventi sino al primo trimestre del 2005. Come ogni anno, sono state inserite le nuove opere di scrittori, registi, attori, architetti; sono stati aggiunti i personaggi emersi sulla scena internazionale; sono stati riportati i mutamenti politici e legislativi intervenuti in tutti i paesi del mondo. Sono stati inoltre aggiornati i dati relativi alla popolazione mondiale, riportando quelli più recenti disponibili.
•Oltre 62 000 voci
• sigle e simboli
• date e luoghi di nascita e di morte di tutti i personaggi
• accentazione dei nomi italiani
• datazione delle opere artistiche e letterarie
• migliaia di rinvii ad altre voci e alle illustrazioni
• 340 cartine geografiche, tematiche e storiche
• 1400 illustrazioni a colori riunite in 128 tavole tematiche
• 10 000 illustrazioni in bianco e nero
• atlante geografico a colori di 32 tavole con indice dei nomi
Voci di:
aeronautica, agraria, araldica, archeologia, architettura, arti figurative, astronomia, automobilismo, biologia, botanica, chimica, cinema, diritto, economia, edilizia, editoria, elettronica, farmacologia, ferrovia, filatelia, filosofia, fisica, fotografia, geografia, geologia, geometria, informatica, letteratura, linguistica, matematica, meccanica, medicina, meteorologia, metrologia, mineralogia, mitologia, musica, nautica, numismatica, psicologia, religione, sociologia, sport, statistica, storia, tecniche militari, tecnologie industriali, telecomunicazioni, televisione, tipografia, veterinaria, zoologia

L’Enciclopedia Zanichelli vuole fornire al lettore uno strumento maneggevole e pratico, capace di risolvere dubbi, chiarire concetti, fornire informazioni, suggerire idee nei vari rami del sapere. In un’unica sequenza alfabetica l’opera raccoglie termini e locuzioni specialistici e nomi propri. Sono presenti le voci di lingua comune che richiedono una spiegazione o meritano un approfondimento scientifico, molti termini stranieri di uso frequente, sigle, simboli, neologismi e parole legate alle nuove tecnologie. Per tutte le parole italiane, compresi i nomi propri, è fornita l’indicazione della corretta accentazione.
Le discipline trattate a livello enciclopedico comprendono tutte le materie delle scuole medie e superiori. Naturalmente il grado di approfondimento nella compilazione delle voci e la quantità di informazioni e dati forniti dall’Enciclopedia Zanichelli sono ben maggiori di quanto richiesto negli studi scolastici, proprio perché l’opera è stata progettata anzitutto come strumento di consultazione utile non solo nella scuola, ma anche nella famiglia e sul lavoro.

Guida ai FUNGHI
di Ewald Gerhardt
edizione italiana a cura di Annarosa Bernicchia

720 pagine, Euro 34,00
Oltre 1000 foto a colori
Oltre 1000 specie
Glossario dei termini tecnici
Indice dei nomi italiani, latini, francesi e tedeschi

Boleti, amanite, russule e lattari, tricolomi, cortinari e agarici... Mille e più funghi, dalle specie comuni alle rarità di interesse scientifico, spiegati e illustrati da fotografie a colori scattate nell’habitat naturale.
Una guida pratica, compatta ma esaustiva, che al considerevole numero di specie catalogate unisce la qualità delle informazioni, utili tanto per gli amatori (habitat, periodo di crescita, valore culinario o grado di tossicità, rischio di confusione con specie affini), che per gli specialisti (caratteristiche morfologiche, specie in via d’estinzione). Una simbologia di lettere, colori e disegni, posta in alto sopra ogni scheda, consente di reperire più rapidamente le specie o i generi.
 
Guida al mare Adriatico coste occidentali e orientali
(Terza Edizione)
da S. Maria di Leuca al confine greco
di Paolo Lodigiani

Un mare contornato da 2000 kilometri di coste rocciose e di lunghissime spiagge, 500 isole dalle più aspre e deserte alle più fiorenti e boscose, basse lagune e fiordi scoscesi, decine di città in cui la storia vive ancora nei monumenti e nei costumi, dove è continua la contaminazione tra diverse culture. Riveduta e aggiornata, questa nuova edizione della guida accompagnerà i diportisti alla scoperta degli innumerevoli approdi e marina delle coste italiane, slovene, croate, montenegrine e albanesi.

• 480 pagine, Euro 59,00
• oltre 1000 ancoraggi, porti e marina
• 350 cartine









Aiutati nella ricerca con i campi qui sotto, sarà molto più veloce.
TITOLO

AUTORE

EDITORE

TRADUTTORE