Contatti: ndt@lanotadeltraduttore.it


LIBRERIA

Il Narratore, libreria italiana di Atene.


Nel centro della capitale ellenica, al di là delle presenze istituzionali italiane, la libreria italiana “Il Narratore” è un punto di riferimento culturale non soltanto per gli italiani che per i più svariati motivi risiedono, vivono o visitano Atene, ma anche per i greci che vogliono imparare la nostra lingua.
                      
La decisione di recensire questa libreria è avvenuta pochi giorni prima degli scontri in Grecia. E allora ci chiediamo cosa è accaduto e cosa sta succedendo in Grecia, ad Atene? Una rivolta di piazza gravissima per protestare contro la gestione della crisi economica da parte del governo Karamanlis. Ci auguriamo che le decisioni vengano prese al più presto e per il meglio affinché di Atene e della Grecia si possa parlare anche di tutte le cose interessanti che vi accadono.
La libreria è sorta nel 1991 dalla volontà del titolare, Massimo Soncini ex insegnante di lingua italiana ad Atene. “Il Narratore” è situata in pieno centro vicino a Patissìon, Museo Archeologico e al Politecnico, dove già nel 1973 si svolse la famosa protesta studentesca contro la giunta dei colonnelli.
Da qui tutti i luoghi più famosi sono facilmente raggiungibili a piedi e anche la libreria che è molto bella, con un arredamento pensato per dare luminosità e spazio. È sviluppata su due piani: il pianoterra di 60 mq, il piano superiore di 30 mq, un magazzino e una grossa vetrina. Gli scaffali in legno chiaro sono disposti lungo le pareti e il resto dello spazio è libero o occupato da tavoli intorno cui è possibile sedersi. Un ambiente spazioso studiato per accogliere un gran numero di persone in occasione di eventi letterari a cui spesso vengono abbinate degustazioni enogastronomiche.
La comunità italiana di Atene è costituita da una presenza culturalmente preparata, nella maggiorparte si tratta di insegnanti e studenti. Una presenza  dovuta principalmente a coppie italogreche e non necessariamente dettata dalla ricerca di lavoro, bersaglio riconoscibile piuttosto tra gli insediamenti produttivi del Nord Europa. Significativo è il fatto che molti sono i greci che si sono laureati nelle nostre università e che poi sono tornati nelle loro città avviando rapporti di lavoro tra Grecia e Italia.
Atene ospita ben due scuole italiane con indirizzi diversi: la Scuola Statale Italiana e la Scuola Archeologica Italiana, presente da oltre un secolo. Un lettorato di lingua italiana presso l’Università di Atene, le istituzioni e svariate associazioni.
A differenza degli italiani residenti, i greci che studiano l’italiano rappresentano la clientela forte della libreria che ha perciò scelto di dare rilievo e ampia scelta al settore delle opere di consultazione: dizionari, corsi di lingua, grammatiche, atlanti.
Il Narratore è a Solomou 29 e segue il seguente orario: lunedì, mercoledì, sabato dalle 9.30 alle 15.30; martedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 15.30 e dalle 17.00 alle 20.00.

Dori Agrosì









Aiutati nella ricerca con i campi qui sotto, sarà molto più veloce.
TITOLO

AUTORE

EDITORE

TRADUTTORE