Contatti: ndt@lanotadeltraduttore.it




Il mondo in un racconto
Corso di Scrittura. Livello avanzato. a cura di Iaia Caputo Milano, febbraio - marzo 2015

Il corso prevede otto incontri di due ore ciascuno, dalle 20 alle 22, con scadenza settimanale il mercoledì, a partire dal 18 febbraio 2015, ed è aperto a quanti hanno già frequentato il corso di base o i due precedenti.

Il calendario degli incontri: 18, 25 febbraio; 4, 11, 18, 25 marzo; 1 e 8 aprile.

Il corso: Come si fa a scrivere un grande racconto? Qual è, se poi esiste, la sua misura? Cosa c’è dietro al lavoro quotidiano sulla pagina?  
Capote, Carver, Cortazar, Foster Wallace, Ginzburg, Munro, alcuni indiscussi maestri del genere, sono gli scrittori che ci guideranno attraverso questo viaggio nel racconto, nelle sue folgoranti sintesi, nelle perfette proporzioni di un universo letterario i cui segreti non smettono mai di sorprendere. Perché, come scriveva Julio Cortázar, che di questa forma narrativa è stato anche un teorico, «Se il romanzo vince ai punti, il racconto può vincere solo per k.o.». E tuttavia, come ha detto Flannery O’ Connor, altro nume tutelare di short stories, «Il racconto è un modo per dire qualcosa che non può essere detto in nessun altro modo».

Il costo del corso è di 220 euro. Per informazioni e iscrizioni: iaiacap60@gmail
Iscrizioni entro il 20 gennaio 2015.
Il corso si terrà a casa della docente con spuntino serale.











Aiutati nella ricerca con i campi qui sotto, sarà molto più veloce.
TITOLO

AUTORE

EDITORE

TRADUTTORE