Contatti: ndt@lanotadeltraduttore.it




Libri involontari
Laboratorio Formentini - Milano, 7 giugno 2016 - ore 18.00

Invenzione editoriale

Si pubblicano, non di rado, libri di autori che ignorano di averli scritti. Dispacci dall’aldilà,
architetture possibili, assemblaggi inattesi, questi testi firmati da scrittori assenti chiedono di raccontare, insieme alle storie che contengono, l’avventura della loro stessa genesi.

Il terzo incontro con L’invenzione editoriale. Storie di libri latenti, resuscitati, traditi, ospite Silvano Nigro, conduce Mariarosa Bricchi.

L’invenzione editoriale è un ciclo di otto conversazioni sulla capacità di dare forma a «libri latenti», ossia libri nascosti ma possibili, libri avvincenti che non esistevano in natura: sul talento di trasformarli e magari resuscitarli, i libri, e anche i loro autori, e persino interi generi letterari; e ancora, sulla possibilità – nei casi più sventurati – di sciuparli malamente. Progetti trasformati in oggetti, racconti di scrittura e di editoria, avventure di laboratorio e di bottega: otto incontri per chiunque ama i libri ed è curioso di sapere come si fanno, si rifanno, si sfanno.

Salvatore Silvano Nigro ha la cattedra di Letteratura italiana alla IULM di Milano. Ha insegnato alla Sorbonne, all’École Normale Supérieure di Parigi, alla New York University, alla Indiana University, alla Yale, alla Scuola Normale di Pisa. Nel 2002 la Chicago University gli ha conferito una laurea honoris causa. I suoi libri (sulla novellistica del Quattrocento, sulla scrittura diaristica di Pontormo, sulla cultura barocca, su Manzoni, Soldati, Bassani, Tomasi di Lampedusa, Sciascia, Manganelli, Camilleri) sono tradotti in varie lingue. Scrive, tra gli altri, sul Domenicale del «Sole 24 Ore».

Mariarosa Bricchi ha insegnato Linguistica italiana e tenuto corsi di editoria nelle Università di Pavia, Pisa, presso il Master della Fondazione Mondadori a Milano, e ha lavorato con una borsa di ricerca a Columbia University, New York. Dopo anni in Rizzoli e BUR (dove ha ideato la collana “Scrittori Contemporanei Original”), è stata direttore editoriale di Bruno Mondadori Saggistica. Ora lavora a una nuova collezione di narrativa internazionale per Jaca Book.

Laboratorio Formentini
Milano, 7 giugno 2016
ore 18.00


http://www.laboratorioformentini.it







Aiutati nella ricerca con i campi qui sotto, sarà molto più veloce.
TITOLO

AUTORE

EDITORE

TRADUTTORE