Contatti: ndt@lanotadeltraduttore.it


LIBRERIA

La libreria online bol.it
di: Dori Agrosì

La libreria che abbiamo scelto di presentare in questo numero è la Bol Books On Line Italia S.p.A. meglio conosciuta agli utenti come bol.com, da poco presente anche con il dominio www.bol.it.
La scelta di presentarla è motivata dal fatto che per molti traduttori è importante acquistare un libro in rete, soprattutto in lingua inglese. Un altro motivo è rappresentato dal fatto che bol.com è tra le rare librerie online italiane che cita il nome del traduttore, un particolare che sembra essere in linea con diverse librerie online straniere.
Bol Books On Line Italia nasce nel 2000 dalla volontà del Gruppo Mondadori e del Gruppo Bertelsmann di lanciare anche in Italia l'internet media store, già affermato in diversi paesi europei. La joint venture paritetica tra i due gruppi è diventata una realtà significativa tra gli Internet shop italiani di prodotti mediali: www.bol.it 
Nel panorama dell'e-commerce italiano, bol.com offre all'utente un catalogo di oltre 1 milione di prodotti con tipologia diversa, ai quali si aggiungono recensioni, interviste, percorsi di lettura e speciali editoriali, rivolti a chi usa il libro per il proprio piacere e per chi lo usa come strumento di lavoro. L'offerta di libri (ad oggi oltre 150mila titoli italiani nella sezione "Libri") ha visto negli anni una forte accelerazione, grazie all'inaugurazione nel 2002 di una nuova sezione dedicata ai "Libri professionali" (oltre 10mila titoli in catalogo), seguita nel 2003 dall'arrivo dei libri in lingua inglese: la sezione "English Books", con oltre 850.000 titoli importati direttamente da Inghilterra e Stati Uniti, rappresenta per la prima volta in Italia una reale e competitiva alternativa agli acquisti d'oltre oceano: prezzi in euro, aggiornati giornalmente al tasso di cambio corrente, e trasparenti, ossia comprensivi del recupero spese di importazione  chiaramente indicato su ciascun prodotto; servizio clienti in italiano e possibilità di pagamento in contrassegno oltre che con carta di credito.
Ma bol.com non è soltanto libri. Gli oltre 8mila tra VHS e DVD della sezione "Video" completano il catalogo dei prodotti offerto da Bol Italia, a cui si sono aggiunti lo scorso anno le sezioni "Riviste":  Bol offre la possibilità di scegliere online, una varietà composta da oltre 65 "Riviste", comprendente i principali settimanali e mensili del panorama editoriale italiano, l'abbonamento alla propria testata preferita da regalare anche a un amico. Più recentemente la sezione "Remainders": l'ultima novità offerta da Bol Italia, ovvero la possibilità di acquistare a metà prezzo migliaia di libri nuovi fuori catalogo o ancora in commercio, provenienti dalle eccedenze di magazzino e dagli stock di copie invendute degli editori.

Dori Agrosì









Aiutati nella ricerca con i campi qui sotto, sarà molto più veloce.
TITOLO

AUTORE

EDITORE

TRADUTTORE