Contatti: ndt@lanotadeltraduttore.it


LIBRERIA

Libreria Francese - Ile de France
di: Dori Agrosì

Nel pieno centro di Milano, a due passi dal Duomo, chi cerca un libro in versione originale o tradotto, non ha che l'imbarazzo della scelta. Librerie megastore in tutte le direzioni. Se non c'è si può ordinare. Risalendo per Corso Vittorio Emanuele, chi cerca una novità letteraria francese, in lingua, ha ottime probabilità di trovarla in un'elegante libreria dell'altrettanto elegante via San Pietro all'Orto, presso la Libreria Francese Ile de France al numero 10.
Il titolare, Enrico Gadda racconta per N.d.T - La Nota del Traduttore la storia della sua libreria che sin dall'inizio nasce su iniziativa personale della prima gestione.

La Libreria Francese di Milano nasce nell'autunno del 1956 con sede in via Bigli 2, accanto al Centre Culturel Français, in un piccolo locale con qualche centinaio di titoli. Nel 1961 si trasferisce in via Verri, angolo Piazza Meda, sempre con lo stesso nome, con due vetrine e una bella esposizione di circa 3000 titoli.
Rimane in via Verri per parecchi anni, sino all'aprile del 1970 quando di nuovo si trasferisce nell'attuale sede di via S. Pietro all'Orto 10, con tre vetrine e circa 400 titoli esposti. Nel 1988,  con  la nuova e attuale gestione, la libreria si presenta con il nome di Libreria Francese Ile de France. All'interno dispone di un fondo testi comprendente oltre 8000 titoli e un notevole assortimento di edizioni tascabili (circa 2000 titoli). "Siamo la sola libreria a Milano a presentare quasi per intero la famosa collana di classici La Pléiade". Ile de France è suddivisa in littérature générale, romans, philosophie, sciences humaines, politique et sociologie, histoire, livres pratiques, guides touristiques e loisirs, oltre naturalmente a un settore di livres d'arts. Lo spazio è organizzato su due livelli, all'ammezzato è stato creato uno spazio per piccoli lettori: il settore livres pour enfants e svariati manuali e dizionari per lo studio e l'apprendimento della lingua francese. "La peculiarità più interessante è sicuramente quella di trovare le stesse novità letterarie in uscita in contemporanea con la Francia: un servizio appositamente concepito per le librerie francesi in Italia" e ne esistono in tutto quattro: Milano, Roma, Firenze, Torino.
Una caratteristica unica è ELECTRE, una base bibliografica che permette di ordinare (entro 15 giorni circa) gli oltre 600.000 titoli repertoriati. Ile de France è regolarmente frequentata da personalità del mondo culturale, giornalistico e politico ed è diventata negli anni un autentico punto di riferimento della cultura francese a Milano.
 
Dori Agrosì








Aiutati nella ricerca con i campi qui sotto, sarà molto più veloce.
TITOLO

AUTORE

EDITORE

TRADUTTORE