Contatti: ndt@lanotadeltraduttore.it




Laboratorio Italiano | Atelier ViceVersa | italiano - francese






ATLAS e il Collège de traducteurs di Looren con il sostegno della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e il Centre de traduction littéraire di Losanna, organizzano un laboratorio italiano-francese presso il Collège international des traducteurs littéraires di Arles, da martedì 6 a martedì 13 marzo 2018.
I laboratori ViceVersa si basano sul coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti, per favorire lo scambio vivo tra colleghi a partire dalla pratica e dall'esperienza di ciascuno. Il laboratorio prevede la partecipazione di 10 traduttori, 5 di madrelingua italiana e 5 di madrelingua francese e 2 traduttori coordinatori del laboratorio, Luciana Cisbani et Dominique Vittoz.
Ciascuno ha a disposizione una mezza giornata per presentare alcune pagine di una sua traduzione in corso d’opera (né pubblicata, né sottoposta a revisione) e discuterne i punti critici con i colleghi. Il testo può attenersi a tutti i generi: narrativa per adulti e bambini, classica e contemporanea, saggistica, teatro, poesia. Per la buona riuscita del laboratorio, ogni partecipante deve prepararsi a fondo su tutti i testi da discutere nelle sette giornate. Ciascuno deve garantire la propria partecipazione per l'intera settimana.

Maggiori info sul sito ATLAS:
http://www.atlas-citl.org/les-ateliers-viceversa/

 








Aiutati nella ricerca con i campi qui sotto, sarà molto più veloce.
TITOLO

AUTORE

EDITORE

TRADUTTORE