Contatti: ndt@lanotadeltraduttore.it




Laboratorio Formentini


TABLET ALL > IT
12 gennaio ore 17




Il TableT di gennaio, organizzato da AITI e STradE, sarà dedicato a chi traduce verso l’italiano (combinazione linguistica ALL>IT). Un’occasione per fare rete con i professionisti del settore e confrontarsi sui temi teorici e pratici della traduzione.
Per aderire è necessario inviare una mail all’indirizzo aiti.strade@laboratorioformentini.it, indicando nell’oggetto “TableT_ALL>IT – 12 gennaio 2018” e specificando se si intende proporre un dubbio su una traduzione o un argomento di discussione. Si può partecipare anche solo per dare il proprio contributo e condividere idee e suggerimenti.
Per rimanere aggiornati sull’attività del TableT, unitevi al gruppo FB TableT – Il tavolo dei traduttori.
www.laboratorioformentini.it

venerdì 19 gennaio ore 17.30
Parola di Beatles
con Adele Pellegatta voce recitante, Carmelo La Bionda chitarra e voce
progetto, traduzioni e regia Mary Pellegatta


I Beatles sono ormai considerati uno dei fenomeni artistici del Novecento. Hanno segnato un’epoca, non solo nella musica ma anche nella scrittura poetica, nel costume, nello stile di vita, nella moda, nella comunicazione e nell’arte in genere. Sono stati lo specchio e i portavoce dell’ansia di cambiamento e di rivoluzione che ha animato i giovani del periodo post bellico, sfociata nel ‘68. Hanno creato un nuovo linguaggio, che altro non è che il linguaggio comune, il linguaggio del comune sentire.
Parola di Beatles è uno spettacolo per un cantante-chitarrista e un’attrice. Propone una quindicina di canzoni dei Beatles, unendo al piacere dell’ascolto musicale quello della scoperta del loro valore poetico.
Canto e voce si alternano e si fondono, così come si alternano e si fondono la lingua inglese e quella italiana.
Uno spettacolo leggero e coinvolgente, dove la traduzione non è intesa in modo didascalico ma spontaneo e musicale, dove canto inglese e voce italiana partecipano in eguale misura alla ricerca del senso e dell’emozione.
Adele Pellegatta. Attrice, doppiatrice e speaker pubblicitario, ha recitato, tra gli altri, con Strehler, Squarzina, Zeffirelli, Glauco Mauri. È docente di fonetica e dizione presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.
Carmelo La Bionda. Musicista, cantante, produttore, compositore di colonne sonore e di canzoni per artisti italiani e internazionali. Si è imposto negli anni Settanta e Ottanta e, con il fratello Michelangelo (La Bionda, D.D. Sound), è considerato “il padre della Italo Disco”. Tra i suoi successi: One for You, One for Me, Vamos a la playa.
Mary Pellegatta. Adattatrice dialoghista cinetelevisiva
L’incontro è aperto. Iscrizioni via modulo online









Aiutati nella ricerca con i campi qui sotto, sarà molto più veloce.
TITOLO

AUTORE

EDITORE

TRADUTTORE