Contatti: ndt@lanotadeltraduttore.it




Giornate Europee della Traduzione Letteraria


Dal 1° al 3 dicembre si terranno a Bruxelles le Giornate Europee della Traduzione Letteraria organizzate da PETRA (Piattaforma Europea per la Traduzione Letteraria).

Petra è un network costituto da cinque co-organizzatori:
- Passa Porta (Belgio)
- Transeuropéennes (Francia)
- The Polish Book Institute (Polonia)
- The Slovak Literary Translators' Association (Slovacchia)
- Literarisches Colloquium Berlin (Germania)

Lo scopo principale del progetto è quello di fornire una mappa della situazione del traduttore letterario in Europa e di indicare ai responsabili culturali delle istituzioni europee e nazionali un concreto piano d'azione per migliorare lo statuto della traduzione e del traduttore letterario nei diversi paesi. Il CEATL (Consiglio Europeo delle Associazioni dei Traduttori Letterari), in quanto partner associato del progetto, contribuirà in particolare con le sue inchieste riguardanti lo statuto socio-economico del TL, la formazione del TL in Europa, il diritto d'autore e i diritti digitali.

In molti paesi si è già formato un "gruppo di contatto", che costituirà il tramite tra ciascuna realtà nazionale e i responsabili di PETRA. Per l'Italia questa funzione sarà svolta dalla Sezione Traduttori del Sindacato Nazionale Scrittori, con un gruppo di lavoro coordinato da Vincenzo Barca. Per maggiori informazioni, visitate il sito di PETRA:
http://www.petra2011.eu











Aiutati nella ricerca con i campi qui sotto, sarà molto più veloce.
TITOLO

AUTORE

EDITORE

TRADUTTORE