Contatti: ndt@lanotadeltraduttore.it




Giornate della Traduzione Letteraria, V ed.

 
Indice dell'articolo
pag. 1 GIORNATE DELLA TRADUZIONE LETTERARIA QUINTA EDIZIONE 28 - 30 settembre 2007 Palazzo Battiferri Università degli Studi di Urbino 'Carlo Bo' Centro Europeo per l'Editoria A cura di Stefano Arduini e Ilide Carmignani
pag. 2 PROGRAMMA

 
GIORNATE DELLA TRADUZIONE LETTERARIA QUINTA EDIZIONE 28 - 30 settembre 2007 Palazzo Battiferri Università degli Studi di Urbino 'Carlo Bo' Centro Europeo per l'Editoria A cura di Stefano Arduini e Ilide Carmignani

Dal 28 al 30 settembre prossimi, presso l'Università degli Studi di Urbino 'Carlo Bo', si svolgerà, sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la quinta edizione delle Giornate della Traduzione Letteraria. Professionisti dell'editoria, scrittori, studiosi e naturalmente  traduttori si alterneranno in seminari e dibattiti per analizzare problematiche e orizzonti di un mestiere grazie al quale la letteratura valica i confini linguistici di appartenenza e diventa patrimonio comune e condiviso. Ospite d'onore del convegno sarà Peeter Torop, illustre studioso di teoria della traduzione.

Lo scopo delle Giornate è duplice: fare dell'appuntamento annuale di Urbino un'occasione di incontro e approfondimento per i professionisti della traduzione, ma anche di confronto per i sempre più numerosi giovani interessati a una professione di per sé "solitaria", e che in Italia ancora stenta a essere riconosciuta e adeguatamente valorizzata. Lo scorso anno le Giornate hanno contato oltre duecentocinquanta partecipanti.

Fra i temi centrali di questa edizione, il traduttore come consulente editoriale e il dizionario d'italiano come strumento lessicografico essenziale. Anche queste Giornate, inoltre, avranno tra i loro punti di forza seminari con i più illustri traduttori ed editori. Hanno già confermato la loro presenza editor delle case editrici Adelphi, BUR, Einaudi, Feltrinelli, Harlequin, Le Monnier, Minimum Fax, Mondadori, Zanichelli.

Il giorno 12 ottobre le Giornate della Traduzione continuano con un seminario di Franco Buffoni, che aprirà il corso "Tradurre la letteratura". Le Giornate 2007 rientrano nell'ambito del progetto Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura promosso dall'Istituto per il Libro in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'Unione delle Province d'Italia e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Per la prima volta, inoltre, verrà conferito il Premio per la Traduzione "Centro Europeo per l'Editoria - Ecstra". Il Premio viene assegnato dalla giuria, composta da Giovanni Bogliolo, Ilide Carmignani ed Ernesto Ferrero, a traduttori letterari per l'insieme della loro attività o a personaggi del mondo culturale che si sono contraddistinti per il loro impegno a favore della traduzione. Vincitrice di questa edizione è Yasmina Melaouah, voce italiana di Daniel Pennac e di tanti altri autori di lingua francese. Il Premio è sostenuto da ECSTRA, www.consorzioecstra.it, Consorzio di Cooperative Culturali e Turistiche di Urbino impegnato nella promozione e nello sviluppo culturale del territorio.

Il convegno è curato da Stefano Arduini e Ilide Carmignani.

L'Università di Urbino rilascerà un attestato di partecipazione.
Le iscrizioni (75 euro) resteranno aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. I seminari sono a numero chiuso e l'ammissione sarà determinata dall'ordine di iscrizione al convegno (data della ricevuta di versamento).

Ai primi 100 iscritti verrà data in omaggio dalla casa editrice Arnoldo Mondadori una copia del  DEVOTO-OLI, Vocabolario della lingua italiana 2008 con CD-Rom, edito da Le Monnier. Arnoldo Mondadori Editore effettuerà inoltre a tutti gli iscritti presso una libreria di Urbino il 15% di sconto sui suoi dizionari di lingua, sulla collana MondadoriDOC, nonché sul Devoto Oli e sul Devotino, editi da Le Monnier.

Segreteria organizzativa a cura di Gianni Severino e Alessio Torino.
Per informazioni e iscrizioni: www.centroeditoria.it e info@centroeditoria.it  oppure: Stefania Rocco tel. 0722.305651, fax. 0722 305652, Roberta Fabbri tel. 335.6842880. Centro Europeo per l'Editoria, Palazzo Veterani, Via Veterani 36 - 61029 Urbino

Ufficio stampa: 328.7638937
                 Istituto per il libro








Aiutati nella ricerca con i campi qui sotto, sarà molto più veloce.
TITOLO

AUTORE

EDITORE

TRADUTTORE