Contatti: ndt@lanotadeltraduttore.it





Volere Dire Scrivere


Dal 28 gennaio 2011
La casa editrice Epoché presenta il

Laboratorio di scrittura interculturale
Volere Dire Scrivere


a cura di Valentina Acava Mmaka, autrice di Cercando Lindiwe e Il viaggio capovolto

Valentina Acava Mmaka, scrittrice e giornalista italo-sudafricana, porta a Milano Volere Dire Scrivere, un laboratorio interculturale nel quale si esploreranno le premesse per la stesura del racconto, partendo dai processi identitari e dal confronto con l'alterità facendo cosi diventare la scrittura un ponte tra culture. Il laboratorio vuole essere uno strumento per favorire lo scambio e l’apertura verso l’altro, ma anche un luogo di ricerca e di sperimentazione della cittadinanza attiva attraverso la scrittura. Poiché le parole sono abiti che vanno tessuti, disegnati e misurati a seconda di chi deve indossarli, ecco che l'immaginazione nutrita dall'esperienza incontra sul suo cammino personaggi che chiedono una voce, un abito,  un lettore che li ascolti.
La scrittura è nascita, è il luogo dove tracciare l'immagine di se stessi, è strumento di consapevolezza: l'invito è quello a riflettere sulla propria identità e sulla importanza di affermarla nella società multiculturale in cui viviamo.

Gli incontri, rivolti a cittadini italiani e migranti e rifugiati, saranno basati principalmente su esercizi pratici, letture e confronto tra i partecipanti.

In particolare saranno affrontati i seguenti temi:

-       Il racconto, l’incipit.

-       Lo stile e il ritmo
-       i dialoghi, i personaggi, i dettagli , l'epilogo

-       il racconto autobiografico, quando la propria vita può diventare una storia...cosa e come raccontare
-       il monologo.... teatro e non

-       il racconto di un viaggio (anche metaforico)
 
Il corso si svolgerà nella sede della casa editrice Epoché in via Ressi 11 a Milano, il venerdì pomeriggio (14.30 – 18.30) e il sabato mattina (9.30 – 12.30) a partire dal 28 gennaio fino al 19 febbraio 2011.

Il costo per persona è di 300 euro.
 
Valentina Acava Mmaka, scrittrice e giornalista, ha vissuto gran parte della sua vita in Africa. Tra le sue opere pubblicate in Italia si ricordano: Io... donna.... immigrata.... volere dire scrivere (EMI 2004); L'ottava nota  (Prospettiva 2002); I libri per ragazzi Il mondo a colori della famiglia BwanaVal (Kabiliana 2002); Jabauni il mistero della città sommersa (EMI 2003), Amani i nomi della pace (EMI 2004) e i romanzi Cercando Lindiwe (Epoché 2007) e Il Viaggio Capovolto (Epoché 2010). Coordina laboratori di scrittura creativa per adulti e bambini e laboratori interculturali nell'ambito dell'Associazione Soggetto Nomade collaborando con scuole, associazioni e ong. È collaboratrice di Stilos, mensile di cultura letteraria, e Wuz.

Per iscrizioni e informazioni: info@epoche-edizioni.it  - Tel. 339 3847775
www.epoche-edizioni.it

LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO AL 14 GENNAIO