Contatti: ndt@lanotadeltraduttore.it





L'autobiografia


L’idea
Raccontare se stessi suscitando emozioni è possibile.
Questo seminario offre spunti, strumenti e tecniche per trasformare il proprio vissuto e le proprie esperienze in un’opera letteraria interessante, attraente, coinvolgente e, in una parola, riuscita.
~
Che cosa faremo
Dalla proposta e dalla discussione di un gran numero di opere letterarie, pittoriche, cinematografiche e musicali, ogni partecipante trarrà spunto per sviluppare un testo che prenda le mosse dal suo vissuto. Progetti già avviati, oppure idee ancora un po’ vaghe troveranno in questo seminario, finalmente, l’occasione per spiccare il volo.
~
Il luogo
A Milano sul Naviglio Grande, in vicolo dei Lavandai 6, c’è l’Officina Creativa di Selene Giorgi. E' uno spazio particolarissimo in cui si sperimenta l’arte di dar vita alla materia prima: dalla lana non filata, vengono realizzati abiti dalle forme scultoree, tridimensionali. Un luogo che ci viene offerto per scoprire insieme il modo di dare “tridimensionalità”, attraverso la scrittura, alle nostre esperienze di vita.
~
Quando
Il seminario, della durata complessiva di 9 ore, si svolgerà in tre incontri.
Lunedì 19 giugno dalle 19.00 alle 22.00
Mercoledì 21 giugno dalle 19.00 alle 22.00
Questi primi due incontri saranno dedicati all’approfondimento teorico e pratico delle tecniche della scrittura autobiografica.
Mercoledì 28 giugno dalle 19.00 alle 22.00
Quest’ultimo incontro sarà dedicato alla lettura e alla discussione dei testi dei partecipanti, i quali avranno la possibilità di confrontarsi con il docente sul loro lavoro e i loro progetti.
~
Happy hour
Dedicarsi a se stessi e alla propria creatività dev’essere un momento felice. Per questo, dalle 20.30 alle 21.15, in occasione di tutti e tre gli incontri, si terrà un Happy hour di discussione esattamente di fronte all’ “Officina Creativa” di Selene Giorgi, presso il ristorante El Brellin. In un’atmosfera particolarmente stimolante, avremo l’occasione di continuare a parlare di letteratura e di autobiografia.
~
Il quantum
Il costo della partecipazione al seminario è di € 150,00 IVA compre (anticipo iscrizione € 50,00).
La quota comprende:
~~~ Il seminario.
~~~ Tre Happy Hour presso il ristorante El Brellin.
~~~ Le dispense del seminario.
~~~ L’attestato di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni
Le iscrizioni si ricevono presso l’Officina Creativa di Selene Giorgi, vicolo dei Lavandai 6, dal lunedì al giovedì dalle ore 15:00 alle ore 20:00.
Oppure è possibile telefonare e prenotare ai numeri:
+39 3333405516
+39 3381990428
Oppure, ancora, scrivendo a mailto: info@scuoladiscrittura.com

Chi è Andrea Di Gregorio
Si è laureato in Filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa.
Collabora come consulente presso alcuni grandi gruppi editoriali italiani.
Come scrittore, ha pubblicato una raccolta di racconti, Storie del 144(Sonzogno), due romanzi, Poppis & Pors e Tutto di Lei (entrambi Salani), e alcune raccolte di citazioni: Scritti con i piedi (Biblioteca del Vascello), Piaceri per un anno (Flexform, 2006). Suoi articoli sono stati pubblicati da “Micromega” e “Res”.
Nel 2003, una sua opera originale, Il Grand Tour di Mr Montagu, su musiche del M.o Attilio Del Re, è stata rappresentata al Teatro Farnese di Piacenza.
Dal 1998 insegna Tecniche Editoriali presso l’Accademia di Comunicazione di Milano. Tiene corsi di scrittura creativa, business writing, traduzione e redazione per il web presso aziende ed enti, in Italia e in Svizzera. Nel 2000 ha fondato il sito www.scuoladiscrittura.com. Dall’anno accademico 2004 tiene il corso propedeutico di Avviamento alla Comunicazione Scritta presso la Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica.