Contatti: ndt@lanotadeltraduttore.it





Grinzane Festival 2005


Il Grinzane Festival 2005, che aderisce al circuito Piemonte dal vivo, si svolgerà dal 26 agosto al 3 settembre 2005 sulle colline delle Langhe, del Roero, del Monferrato e del sud del Piemonte e coinvolgerà otto comuni: Cortanze (AT), Costigliole d’Asti (AT), Dogliani (AT), Grinzane Cavour (CN), Magliano Alfieri (CN), San Benedetto Belbo (CN), Santo Stefano Belbo (CN) e Bene Vagienna (CN). 
 
Spettacoli di teatro, danza, musica, letteratura e cabaret, accompagnati da degustazioni di vini e prodotti tipici, si alterneranno nelle piazze, nelle cascine, nelle corti e nei castelli dei paesi coinvolti. Queste colline, ricche di tradizioni enogastronomiche, saranno così protagoniste dell’incontro tra la moderna drammaturgia, la musica, il linguaggio della cultura popolare e il sapore tipico della cultura materiale.
 
Il Festival, che quest’anno celebra il suo decennale, ha per titolo Dieci anni di contaminazioni.

L’idea è quella di contaminare la “cultura alta” con la cultura della terra: la produzione culturale, sia letteraria che della scena, con i prodotti dell’enogastronomia che le tradizioni delle Langhe, del Roero e del Monferrato offrono, insieme alla suggestione delle loro colline.

Le contaminazioni sono anche l’incontro tra la scrittura e gli altri linguaggi artistici come la musica, la danza, il teatro e il cinema, in un vero e proprio incanto delle voci.

 Il programma del Grinzane Festival 2005 ripercorre lo spirito dei suoi dieci anni di attività, in cui si sono ben amalgamate contemporaneità e tradizione, ricerca e radici.