Contatti: ndt@lanotadeltraduttore.it





2° seminario di Mrs Carter


"My old friend, Mrs. Carter, could make a pudding as well as translate
Epictetus". (John Boswell, "Life of Johnson")

Siamo felici di annunciare che sta per partire il Seminario di Mrs Carter, seconda edizione.
Ci piacerebbe che fosse un seminario di traduzione dall'inglese destinato anche a chi già lavora nel mondo della traduzione editoriale. Sentivamo che, nella selva di corsi e master dedicati esclusivamente ai traduttori principianti, c'era bisogno di un appuntamento pensato anche per chi già ha intrapreso questo percorso, ma conserva ancora il desiderio e l'entusiasmo necessari a riflettere e discutere insieme ad alcuni colleghi, in un ambiente accogliente, di letteratura e dei molteplici aspetti e risvolti di questa professione che è croce e delizia di tutti noi.
L'esperienza dell'anno scorso al monastero di Monte Mesma, sul lago d'Orta, è stata molto positiva e ci ha spinto a lanciare anche quest'anno un appello a tutti i traduttori e le traduttrici (anche in erba) che abbiano voglia di passare tre giorni a parlare di traduzione e letteratura, ma anche altro, in compagnia di due ottime maestre e conversatrici: Rossella Bernascone e Susanna Basso, di cui forse è inutile che vi elenchi le numerose pubblicazioni e attività didattiche (una per tutte, gli interessantissimi seminari tenuti nel corso delle Giornate della traduzione di Urbino 2004). Il seminario verterà su un tema proposto da Rossella Bernascone e Susanna Basso, e che comunicheremo al più presto agli iscritti.
Quest'anno il seminario, a cui potranno partecipare 10 persone, si aprirà nel primo pomeriggio di giovedì 16 giugno e si chiuderà domenica 19 giugno, dopo pranzo. Ci ospiterà (in 4 camere doppie e 2 triple, ciascuna con bagno privato) la pensione Arca di Noè, via Galeazzi 22, frazione Dagnente, comune di Arona, provincia di Novara, sul lago Maggiore, che provvederà anche al vitto, e che è dotata di ampia terrazza e saletta riunioni. Arona dista circa un'ora di treno da Milano e due ore circa da Torino. Per chi pensa di venire in treno, le promozioni di Trenitalia sono valide fino al 30 aprile.
Ci piacerebbe inserire nel programma anche qualche piccola gita negli incantevoli dintorni, per rendere questi tre giorni insieme ancora più piacevoli: vi faremo sapere. La quota di partecipazione, che comprende pensione completa, pernottamento e seminari, sarà di 330 euro.

Invitiamo chi è interessato a iscriversi a inviare un breve CV a questi indirizzi:

Siamo a disposizione anche per darvi tutte le informazioni che desiderate.

Grazie e a presto

Ada Arduini e Gioia Guerzoni