Contatti: ndt@lanotadeltraduttore.it



LIBRERIA

Libreria Internazionale Alter Ego di Vicenza
di: Mariela De Marchi

Alter Ego è la prima libreria internazionale di Vicenza dedicata interamente alla letteratura in lingua originale e al materiale didattico per l'apprendimento delle lingue. Il titolare è Ulises Osorio, un antropologo messicano che vive in Italia da 4 anni. "All'inizio ho insegnato spagnolo, e mi sono accorto che c'era una carenza, un vuoto nell'offerta del materiale necessario", racconta. Nelle grandi librerie della città gli spazi dedicati alla letteratura straniera in lingua originale sono davvero pochi e ha quindi pensato di provvedere egli stesso a soddisfare questo bisogno.
L'anno scorso Alter Ego ha aperto le proprie porte in Contrà Piazza del Castello 3/a. L'accoglienza è stata tale che dopo pochi mesi si è trasferita in un locale più grande in Contrà Vescovado, 18. La libreria è suddivisa per lingua e per area geografica. Ad esempio c'è la letteratura iberica e quella latinoamericana, e per alcuni titoli c'è la traduzione in italiano. Lo spagnolo è la lingua che, dopo l'inglese, ha più appassionati. C'è un crescente interesse per impararlo e conoscere la letteratura e la cultura ispanoamericana. Dopo seguono due lingue che, stando alle preferenze vicentine, cominciano a perdere terreno: tedesco e francese. Inoltre la libreria intende essere davvero internazionale e offre letteratura portoghese, brasiliana, cinese, giapponese, araba, ebraica. Dell'est europeo c'è solo il russo. "C'è un pubblico interessato alle lingue dei Balcani", spiega Ulises, "purtroppo mancano i ponti commerciali stabili per queste zone e noi non possiamo importare direttamente. Pur essendo molto vicine a noi è molto difficile trovare materiale, è più semplice in cinese o giapponese o arabo."
La libreria si presenta anche come uno spazio culturale. Ospita mostre di scultura, fotografia, pittura. Chiunque abbia qualcosa di interessante da esporre è il benvenuto. E inoltre due o tre volte al mese si tengono incontri di interesse generale a cura di relatori madrelingua. Ci sono anche presentazioni di libri e laboratori di scrittura e di lingue.

Mariela De Marchi