Contatti: ndt@lanotadeltraduttore.it





Offerta formativa 2014 La Nota del Traduttore


Gulp!
... dieci anni con N.d.T. – La Nota del Traduttore




quest'anno 2014 N.d.T. – La Nota del Traduttore compie dieci anni!... Gulp!

Per rimanere sintonizzati, durante il corso del nuovo anno verranno attivate varie iniziative. La prima, Offerta formativa 2014 La Nota del Traduttore, è un progetto di formazione rivolto a quanti iniziano questo mestiere ma anche a quanti già esercitano la professione e sentono il bisogno di confrontarsi con altri traduttori. L’obiettivo è di assecondare la teoria e sostenerla attraverso dei workshop, laboratori pratici di traduzione letteraria, in maniera da creare un confronto e un’interazione diretta tra allievi e docente. La scadenza per le iscrizioni, inizialmente fissata al 7 gennaio è stata prolungata fino al 5 febbraio 2014. Il calendario del corso è cambiato. Non è più di due semestri (come proposto all’inizio) ma è stato accorciato in due quadrimestri: da febbraio a maggio per la didattica in aula, e da giugno a settembre per lo stage.
Le lingue proposte sono l'inglese e il francese, fino al raggiungimento minimo e massimo di 10 allievi per lingua.

[ Per il tedesco e lo spagnolo il corso verrà attivato in settembre con durata da settembre a dicembre 2014. Chi lo desidera può già preiscriversi e/o chiedere informazioni.]

La quota di iscrizione è di 900 euro IVA inc., con la possibilità di pagare in due rate.

Qui di seguito i dettagli:

La durata
due quadrimestri:
da febbraio a maggio per la didattica;
da luglio a settembre per lo stage.

Gli allievi
due gruppi:
inglese e francese.
Minimo e massimo 10 allievi per gruppo.

La frequenza
due sabati al mese:
una lezione al mattino: dalle 10 alle 14 (workshop di traduzione letteraria).
una lezione al pomeriggio: dalle 15 alle 18 (workshop di revisione e/o argomenti riguardanti i problemi specifici del tradurre; morfosintattici, lessicali, stilistici).

Il luogo
Milano, Missori.

Lo stage
Lo stage che consiste in una traduzione di tre racconti brevi per allievo. A fine corso, i racconti verranno riuniti in un’unica antologia.

Ciascun allievo si impegna a scegliere autonomamente i racconti da tradurre. Per la scelta dei racconti ci confronteremo con un agente letterario che ci aiuterà nell’esperienza della scelta dei testi da inserire in un’antologia e nell’esperienza di chiedere i diritti. Ci spiegherà quindi la questione dei diritti antologici e molti altri aspetti da conoscere fino alla promozione del volume.

La traduzione dei racconti si svolge a casa, in autonomia, e in settembre ci ritroveremo in aula con i rispettivi revisori. I lavori verranno rivisti e l’antologia verrà pubblicata in autunno 2014 da N.d.T. – La Nota del Traduttore.

I docenti
I workshop avranno come docenti: Matteo Campagnoli, Franca Cavagnoli, Giusi Drago, Donata Feroldi, Ena Marchi, Yasmina Melaouah, Cinzia Poli, Edy Quaggio, Mariantonietta Saracino, Francesca Serafini, Enrico Terrinoni, Barbara Travaglini, Ada Vigliani, Isabella Zani e altri ancora.

Ciascun workshop è tenuto da un docente diverso in maniera da poter coprire una buona panoramica, dalla traduzione di narrativa contemporanea alla traduzione di un testo destinato al teatro, di un classico e della narrativa di genere.

I workshop
Tutte le esercitazioni inerenti i workshop di traduzione consistono nella traduzione di un testo scelto da ciascun docente e inviato con anticipo agli allievi affinché ciascun allievo abbia il tempo di tradurlo a casa per il conseguente lavoro in aula.

Le gite
Durante l’anno vi proporremo di andare all'estero per visitare insieme alcune fiere del libro e vedere sul posto quali sono le novità letterarie. Vi verrà inoltre insegnato come organizzare una giornata in fiera per incontrare un editore.

Il blog
Sul sito verrà attivato un blog per gli allievi.

L’attestato
Alla fine del corso, ciascun allievo riceverà un attestato di frequenza.

Le iscrizioni
L'indirizzo di posta a cui scrivere è workshop@lanotadeltraduttore.it
La quota di iscrizione è di 900 euro IVA inclusa con la possibilità di pagare in due rate: la prima rata da 600 euro (entro il 5/2/2014) e la seconda da 300 euro entro il 1/4/2014).
La scadenza per le iscrizioni è mercoledì 5 febbraio 2014.

Inizio
Il corso Offerta formativa 2014 La Nota del Traduttore inizia sabato 15 febbraio 2014.

Vi aspettiamo,
Dori Agrosì