Contatti: ndt@lanotadeltraduttore.it





CORSO TRADUZIONE LETTERARIA 2004/2005 - Università degli Studi di Bologna - Centro di poesia contemporanea


Il Centro di poesia contemporanea dell'Università degli Studi di Bologna organizza per l'autunno 2004 un corso di traduzione letteraria di 90 ore articolato in laboratori di traduzione e incontri con studiosi e teorici della traduzione e della letteratura. Vi è sempre una più insistente richiesta, da parte degli editori, di figure professionali in grado di tradurre, curare, revisionare un testo in programma editoriale prima della sua uscita in libreria; di un professionista, insomma, in grado di promuovere se stesso in un panorama lavorativo fondato sulla collaborazione free-lance. Quella del traduttore letterario è una professione ad alto livello di specializzazione che assomma mestiere e arte; per questo al seminario collaborano:
 -il mondo accademico, con il suo apporto teorico, attraverso le lezioni di docenti universitari, le conferenze di studiosi e teorici della traduzione e della letteratura
 -il mondo professionale, grazie a laboratori guidati da traduttori di provata esperienza.


Struttura del corso

I Laboratori, di 20 ore per ciascuna lingua, verteranno sulla traduzione di testi di narrativa e poesia dall'inglese, francese, tedesco, spagnolo. Nel loro ambito i corsisti affronteranno l'analisi e la traduzione di testi di varia tipologia, per misurarsi con stili e generi letterari differenti. Verranno messe a confronto le possibili traduzioni di un testo, controllando i criteri di analisi adottati e la coerenza delle scelte traduttive operate.
Gli Incontri con scrittori, studiosi e rappresentanti del mondo editoriale si propongono di essere un momento di riflessione e approfondimento dei temi legati alla traduzione e avranno forma di conversazione tra due o più figure del mondo della traduzione.

Informazioni

Il corso è rivolto a laureati o laureandi di facoltà umanistiche o di Scuole Superiori per Interpreti e Traduttori, ed è vincolato al superamento di una prova di ammissione consistente nella traduzione di un brano di narrativa da una della quattro lingue in programma.
Per partecipare è necessario inviare una domanda di ammissione contenente i propri dati anagrafici e indirizzo e-mail, il tipo di Laurea o Diploma in possesso all'indirizzo e-mail: semtraduzionibo@tiscali.it  Il corso è strutturato per una frequenza di 2 laboratori. Specificando nella domanda la lingua a cui si è interessati, vi verrà inviata una sola prova di traduzione per l'ammissione al corso. La prova di traduzione viene inviata via e-mail. Tempi di consegna: 2 giorni. Termine di scadenza per l'iscrizione:  31.10. 2004. Entro tale data si dovrà aver svolto la prova di traduzione il cui esito verrà comunicato via mail.
Le lezioni si terranno presso il Centro di Poesia Contemporanea, via Delle Belle Arti 42 42100 Bologna, il giovedì e il venerdì dalle 11,30 alle 18 dal 11 Novembre al 28 gennaio. Il costo è di 700 euro.
Verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per ulteriori informazioni scrivere a semtraduzionibo@tiscali.it oppure telefonare al 333-3221424.