Contatti: ndt@lanotadeltraduttore.it




Casa delle Traduzioni


A rincorrere il vento. Memorie di un fuorisede
(Lithos, 2016)
Incontro dedicato a Guido Bulla
13 giugno 2017 ore 17.30
Casa delle Traduzioni
via degli Avignonesi, 32
00187 Roma


Gabriella Spigarelli e Ugo Rubeo presentano A rincorrere il vento. Memorie di un fuorisede di Guido Bulla (Lithos, 2016), la storia di uno studente che, da un piccolo paese della Sardegna, si trasferisce a Roma in pieno Sessantotto. Ben presto si trova nella straniante condizione del fuorisede, alla vana ricerca di nuove radici e con la sola certezza di aver perso le proprie.

Guido Bulla è stato docente di Lingua e Letteratura inglese presso il dipartimento di Anglistica dell’Università di Roma “La Sapienza” e traduttore. Allievo di Agostino Lombardo, ha pubblicato libri su William Morris, George Orwell, William Shakespeare. Si è occupato, tra le altre cose, di scrittura cinematografica. Ha pubblicato diversi racconti, tutti comici. A rincorrere il vento è il suo unico romanzo.

Gabriella Spigarelli, dopo l’insegnamento e le ricerche di storia del movimento operaio e lavoro femminile presso la Fondazione Brodolini, come socia fondatrice di ArticoloNove promuove iniziative e progetti sulla valorizzazione del patrimonio culturale e della memoria storica del territorio. Gestisce la Banca del Tempo del I Municipio (Roma).

Ugo Rubeo è professore di Lingua e Letterature Angloamericane presso Sapienza - Università di Roma. Ha pubblicato numerosi saggi su alcuni tra i maggiori romanzieri americani dell'800 del '900; tra le sue opere, Mal d'America (1987), L'uomo visibile (1990), Agghiaccianti simmetrie (2000), Parodie della fine (2015). La sua traduzione de La scena americana, di Henry James, è apparsa con Mondadori nel 2001.









Aiutati nella ricerca con i campi qui sotto, sarà molto più veloce.
TITOLO

AUTORE

EDITORE

TRADUTTORE